Orari: Lun - Ven 10-18

Contatti: +39 331 19 30 255

Adiposità localizzata

Adiposità localizzata

Sentiamo spesso parlare di adiposità localizzata, ma cosa si intende con questo termine? Cos’è l’adiposità? E perché si localizza in certe aree del nostro corpo?

Oggi vediamo cos’è l’adiposità localizzata, come si manifesta, quali sono le cause più comuni e, soprattutto, cosa fare per limitare e superare questo problema.

Adiposità localizzata

Cos’è l’adiposità localizzata?

L’adiposità localizzata è un accumulo di cellule adipose che si chiamano adipociti, che aumentano sia in quantità che in volume.

L’adiposità si localizza in modo diverso da uomo e donna. È, infatti, comune, che gli uomini presentino adiposità localizzata sull’area del ventre o del dorso, mentre le donne tendono ad accumulare più adiposità nei fianchi, sulle cosce e anche sulle ginocchia.

Che differenza c’è tra adiposità localizzata e cellulite?

L’adiposità localizzata ha un aspetto che possiamo definire ‘morbido’. È soffice al tatto, lineare e se viene pizzicato c’è un pronto ritorno elastico. In più, l’adiposità localizzata non duole.

La cellulite, invece, presenta altre caratteristiche, sia alla vista che al tatto. La pelle è irregolare, come se ci fossero degli avvallamenti. In quasi tutte le fasi, la cellulite fa male, soprattutto se l’area dove è localizzata viene pizzicata. Quando questa malattia (sì, è una vera e propria malattia!) raggiunge livelli profondi, la cellulite si manifesta con dolore acuto, anche se l’area non viene stimolata.

Adiposità localizzata

La cellulite si manifesta come una vera e propria sofferenza tissutale: la pelle soffre, così come soffre la parte interna, perché il tutto è causato da un malfunzionamento del sistema linfatico e circolatorio.

Consideriamo, infatti, che la cellulite è un vero e proprio stato infiammatorio sottocutaneo, che porta a far crescere in numero e in volume le cellule adipose e, di conseguenza, all’organizzazione in fasci fibrotici dei tessuti connettivi di sostegno.

È una questione di cellule quindi? Certo, come succede anche nel caso dell’adiposità localizzata, la cellulite fa purtroppo la sua comparsa per diverse cause, tra cui il fatto che il sistema venoso e linfatico, così come il microcircolo, sono andati in tilt.

Questo malfunzionamento si manifesta quindi con un’alterazione più o meno grave dei tessuti e con uno stato infiammatorio perenne che, se non viene trattato in modo tempestivo si aggrava con conseguente peggioramento delle cellule.

Perché nascono le adiposità localizzate?

Adiposità localizzata

Ora che abbiamo visto le differenze tra cellulite e adiposità localizzate, vediamo perché si formano nel corpo.

Il grasso localizzato si concentra in specifiche aree del corpo che diventano una sorta di ‘serbatoio’ per l’accumulo dei lipidi in eccesso

La domanda allora è: perché si forma del grasso localizzato sul corpo?

Le risposte sono molte, o meglio i fattori possono essere molti e anche intersecarsi tra di loro. Vediamoli insieme:

  • Sesso: come visto, gli uomini tendono ad accumulare adispoità localizzate sull’area della pancia, mentre le donne sui fianchi, glutei e anche ginocchia;
  • Età: sopra i 40 anni è più probabile che si presentino delle adiposità localizzate e le cause sono soprattutto legate agli ormoni: calo degli estrogeni nelle donne e del testosterone nei maschi. Queste variazioni vanno di pari passo con un fisiologico aumento della resistenza all’insulina e il risultato è un’adiposità localizzata in determinate aree del corpo.
  • Grasso già esistente nel corpo: l’adiposità localizzata è tipica nelle persone che hanno comunque una percentuale di grasso corporeo maggiore.
  • Genetica: l’ereditarietà gioca un ruolo robusto nella comparsa dell’adiposità localizzata, ma è fondamentale, come vedremo tra qualche riga, non considerarla come un fattore insuperabile per limitare la presenza di grasso corporeo in eccesso.
  • Attività fisica: e qui scopriamo in una delle cause maggiori della formazione di grasso localizzato, la mancanza o totale assenza di attività fisica. Il grasso si localizza più facilmente nelle persone sedentarie, mentre in quelle attive la sua distribuzione è più omogenea.
  • Ormoni: oltre alle suddette variazioni ormonali tipiche dell’età, bisogna aggiungere l’aumento del cortisolo tra le cause dell’adiposità localizzata. Il cortisolo, chiamato anche ormone dello stress, è infatti correlato a un aumento del grasso corporeo localizzato in certe aree del corpo.

Come trattare l’adiposità localizzata?

Adiposità localizzata

Tutto, come sempre, inizia dalla comprensione delle cause. Perché il mio corpo presenta del grasso localizzato? Mangio male? Non faccio abbastanza attività fisica? Ho avuto degli sbalzi ormonali di recente? Sono iper stressato e aumento di peso anche se faccio attività fisica e mangio bene?

Prima di capire come trattare le adiposità localizzate è fondamentale comprendere le cause, perché solo così possiamo agire in modo mirato.

Di base, ci sono due fattori che permettono di trattare il grasso localizzato, qualsiasi sia la sua causa: adottare un’alimentazione corretta e bilanciata e fare attività fisica.

Queste sono le due basi della salute e del benessere e, più si mangia con attenzione e con cura e più si fa attività fisica mirata, più il corpo può ritrovare il suo equilibrio originario.

Questo porta all’eliminazione delle adiposità localizzate e al ritrovare una linea buona, che ci piace e ci fa sentire a nostro agio, con noi stessi e con gli altri.

Adiposità localizzata

Ecco perché nel nostro studio promuoviamo il benessere alimentare attraverso un piano che ha già aiutato moltissime persone a ritrovare il peso forma in modo sostenibile. Il suo nome è Peso Felice.

Per eliminare le adiposità localizzate serve quindi attivare un buon piano di movimento fisico e possono essere utili anche delle pratiche che permettono di ritrovare forza, energia, fiducia in sé stessi e positività.

Per questo, ti consigliamo di contattarci per una prima chiacchierata, dove insieme possiamo capire quali sono le cause dell’adiposità localizzata e scoprire insieme come eliminarla per ritrovare una linea ideale e un… Peso Felice!

Voi scoprire come raggiungere il tuo peso ideale senza rinunce e con il sorriso?
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: